Sentiero che conduce alla Rocca Sillana in Toscana

Come raggiungere la rinnomata Rocca Sillana

Dopo la recente inaugurazione,  la Rocca è diventata una grande attrazione per i turisti che si trovano nei pressi di Montecastelli Pisano e che quindi decidono di visitarla. La strada che porta alla Rocca Sillana ha inizio nei pressi del paese di San Dalmazio frazione del Comune di Pomarance , l’immagine qui rappresentata indica il primo incrocio che poi condurrà al vero e proprio sentiero alberato della Rocca.

Incrocio da seguire per raggiungere la Rocca Sillana

Incrocio da seguire per raggiungere la Rocca Sillana

Il sentiero che conduce alla Rocca Sillana

Dopo aver passato l’ incrocio, sulla vostra destra noterete un cartello come quello raffigurato qui sotto, con scritto: sistema escursionistico alta val di Cecina e natura e storia nella valle del torrente Pavone.

Cartello con la cartina della zona

Cartello con la cartina della zona

 Se riuscite a vederlo significa che avete preso l’ incrocio giusto . Dopo due chilometri di strada alberata troverete un ampio parcheggio libero e gratuito sulla vostra sinistra, adesso è obbligatorio fermare l’auto e proseguire a piedi. Di fronte a voi avrete la segnalazione : Rocca Sillana percorso pedonale 15 minuti , effettivamente il tempo impiegato per raggiungere la rocca è inferiore a quello 

Il cartello indica il sentiero per la Rocca

Il cartello indica il sentiero per la Rocca

 indicato nel cartello, è necessaria solo un pò di buona volontà e proseguire.

La fatica spesa per affrontare il ripido percorso viene ripagata

Breve parentesi: gli occhi più attenti avranno sicuramente notato che prima di parcheggiare la propria auto, in alto sulla destra era ben visibile la Rocca Sillana e per i fotografi appassionati forse era  quello il miglior momento per immortalarla nella sua integrità.  La buona notizia è che finalmente siete arrivati alla fine del sentiero e davanti ai vostri occhi potrete notare le due ante porte (3) e la Porta San Rocco (2)  , non perfettamente intatte, che conducono alla fortezza. Facendo ancora due passi, mentre sulla vostra sinistra potrete ammirare il borgo della rocca, vi ritroverete di fronte le altissime mura completamente restaurate della rocca. Dopo aver percorso ancora pochi metri della cinta muraria potrete entrare tramite l’ingresso della Rocca indicato nel punto 6 della piantina qui scaricabile: piantina in scala della Rocca Sillana.

Raggiungere la rocca da Genova, Livorno e Firenze

Da Genova e Livorno: Autostrada A12, uscita a Rosignano, variante in direzione Grosseto, uscire a Cecina Nord. Seguire le indicazioni per Volterra, strada statale numero 68. A Saline di Volterra girare a destra per Pomarance, seguire le indicazioni per Larderello e dopo 3 km girare a sinistra per San Dalmazio. Dopo aver oltrepassato il paese per 500 metri girare a sinistra seguendo le indicazioni per la Rocca Sillana, questo incrocio è lo stesso rappresentato nella immagine sopra. Guarda tutte le immagini della Rocca Sillana parte 1 e parte 2.

Da Firenze: Uscita Firenze Certosa, superstrada per Siena, uscita Colle Val d’ Elsa Sud (girare a destra), seguire le indicazioni per Grosseto da Gracciano, proseguire per 4 o 5 chilometri fino a trovare a destra il ristorante La Speranza, girare a destra e seguire le indicazioni per Larderello e Pomarance, 500 metri prima dell’inizio del paese di San Dalmazio girare a destra (incrocio rappresentato in alto) e seguire le indicazioni per la Rocca.

Strada alberata verso la Rocca

Strada alberata verso la Rocca

Approfondimenti:

Sentiero: strada stretta e sommariamente tracciata in zone campestri o montuose. Percorso: il percorre, il tratto che si percorre o un itinerario che i concorrenti di gara devono seguire es un percorso difficilipercorso accidentato, per esempio un percorso di guerra nelle esercitazioni militari è il tragitto lungo il quale sono simulate le difficoltà proprie di un’azione bellica, il percorso indica anche il tempo impiegato a compiere un tragitto.  Strada: è la stiscia di terreno di una certa larghezza, spianata e battuta o lastricata o asfaltata che serve da via di comunicazione. La strada può essere comunale, provinciale o statale, sterrara asfaltata o selciata.

Questa voce è stata pubblicata in archeologia e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento