Sasso Pisano – complesso sacro termale di Sasso Pisano

Perchè le terme a Sasso Pisano?

[Terme di Sasso Pisano] con il termine Acquae Volterranae si intendono le calde acque sulfuree di Larderello e delle zone circostanti come ad esempio Sasso Pisano. Caratterizzate dall’ alta presenza di zolfo queste acque hanno delle importanti proprietà curative. Sfruttando la qualità principale del terreno di Sasso Pisano: alta temperatura a basse profondità i fenomeni geotermici risultano molto frequenti in questa zona. Il vapore saturo di acqua che fuoriesce dal terreno in pressione ad elevate temperature può così essere facilmente sfruttato sia per il teleriscaldamento che per cure termali. Non sono ancora molto chiare le motivazioni, o forse è meglio dire gli interessi che hanno portato alla chiusura delle terme del Sasso.

Il paradosso di Larderello e di Sasso Pisano

In geotermia il vapore che fuorisce dal sottosuolo crea degli effetti molto suggestivi

In geotermia il vapore che fuorisce dal sottosuolo crea degli effetti molto suggestivi

Tutti gli abitanti dei paesi circostanti stanno aspettando con ansia una nuova apertura che porterebbe benefici sia in termini di TURISMO che in servizi per i cittadini che attualmente sono obbligati a spostarsi percorrendo ore con la propria auto per riuscire a beneficiare di cure termali. Tutti sono a conoscienza che il cuore della Geo-Termia in Toscana è Larderello e di conseguenza il paese limitrofo Sasso Pisano. Ci auguriamo che questo paradosso possa finire nel più breve tempo possibile.

 

 

Riprendono i lavori “Antiquarium comunale” via dei Lagoni

Oggi 28 marzo 2009 riprenderanno gli scavi nel “complesso termale etrusco di Sasso pisano” comune di Castelnuovo di val di Cecina (PI) con il contributo della cassa di risparmio di Volterra.

Se siete interessati alla vicenda non perdevi gli aggiornamenti su questa pagina.

Cartina che indica dovè possibile assistere a manifestazione naturali geo-termiche a Sasso pisano, clicca sopra per scaricarla.

Cartina che indica dov'è possibile assistere a manifestazione naturali geo-termiche della Toscana, clicca sopra per scaricarla.

Approfondimenti:

Con la parola terme si indica un edificio in cui vengono praticate cure idroterapiche: terme di Sasso Pisano . Leggi anche le terme in italia. Termale è qualcosa relativo alle terme o ai trattamenti idroterapici che vi si praticano: sorgente termale o cura termale a base di acque termali. Una località termale è un luogo ricco di acque e stabilimenti termali. Con Termico si intende del calore o che concerne il calore: energia termica, effetti termici o impianto termico. Una macchina termica è invece qualsiasi macchina in grado di trasformare il calore in lavoro. Con geotermico si indica qualcosa che riguarda la temperatura del suolo e del sottosuolo: gradiente geotermico, che riguarda la geotermia con le sue applicazioni, che sfrutta il calore interno della terra. La geotermia è la scienza che studia le sorgenti sotterranee di calore e le possibilità del loro sfruttamento come fonti di energia termica.

Questa voce è stata pubblicata in sasso-pisano-notizie e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Sasso Pisano – complesso sacro termale di Sasso Pisano

  1. Pingback: Centri commerciali naturali Castelnuovo Val di Cecina

Lascia un commento