Pasqua in Villa Toscana

[Pasqua 2014] Significato e origini: Il 20 Aprile 2014 è il giorno di pasqua, non tutti sanno che la parola pasqua deriva dal latino pasha e significa passaggio da morte a vita cioè resurrezione. I simboli che rappresentano la pasqua sono: la colomba, sinonimo di pace, e l’ uovo, simbolo della fecondità rinascita e resurrezione, così importante che un tempo questa festività era chiamata pasqua dell’ uovo, le uova venivano assodate e benedette in chiesa (in alcuni paesi questa usanza esiste ancora).

Le vacanze pasquali

Quest’anno la invitiamo a scegliere di trascorrere le Vacanze di Pasqua nella splendida regione Toscana approfittando dei nostri pacchetti offerta last minute da sempre sinonimo di convenienza e qualità. (indice)

Toscana – offerte di Pasqua 2014 – lastminute

[Pasqua Toscana] La splendida Villa Toscana qui rappresentata si chiama Villa Centopino ed è situata geograficamente tra Siena e Volterra,

Villa Toscana a PASQUA 2014
Villa Centopino pacchetto PASQUA 2014

per maggiori dettagli ed immagini è possibile visitare la pagina ufficiale della Villa: https://www.agriturismocentopino.it/villa-in-toscana-con-piscina.
Pacchetto Pasqua a Centopino dal 19 Aprile al 26 Aprile 2014 al prezzo di 700 euro. Servizi inclusi: cestino di benvenuto, dolce di Pasqua, biancheria da letto e da bagno . Extra: legna per camino e riscaldamento centralizzato (10 euro al giorno), vasca idromassaggio esterna riscaldata e riscaldamento (80 euro per tutta la settimana). (indice)

Pasqua nel podere in Toscana Villa le Capanne

Il podere Villa le Capanne qui rappresentato è arredato in stile rustico , trattasi di una villa con piscina ristrutturata a luglio 2009 e situata a 600 m dalla Villa Centopino.

Vacanze pasqua 2014 Villa Toscana
Last minute vacanze pasquali in Toscana: Villa le Capanne

Per una descrizione più dettagliata e per visualizzare ulteriori immagini vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del podere: “podere in Toscana Villa le Capanne“.

Il pacchetto di Pasqua in Villa le Capanne è valido dal 19 aprile 2014 al 26 Aprile 2014, potrete prenotare tutto il podere per 7 notti a vostra scelta al prezzo di 550 euro.
Servizi inclusi: cestino di benvenuto, cestino colazione, dolce di Pasqua, biancheria da letto e da bagno, e legna per camino. Extra: jacuzzi 5 posti e riscaldamento Villa e legna per il camino (120 euro per tutta la settimana).

Prenota adesso o richiedi maggiori informazioni contattandoci al numero 333-5257048 o 058820428 o inviando un’email a leonardocambi@hotmail.com . (indice)

Se siete interessati a soggiornare in Toscana in un periodo diverso dalla Pasqua, vi invitiamo a controllare tutte le offerte last Minute in Villa Toscana .

Notizie ed eventi sulla pasqua 2014 in Toscana

Oltre alla domenica di pasqua in Toscana ed alle offerte last minute sopra indicate, leggi le notizie più interessanti da Facebook, Twitter e da tutti i principali giornali di informazione.

Uovo di Pasqua

L’uovo di Pasqua è un dolce tipico della tradizione pasquale, divenuto nel tempo il simbolo della stessa festività della Pasqua cristiana unitamente alla colomba. La tradizione del classico uovo di cioccolato è recente, mentre il dono di vere uova, che possono essere decorate oppure dorate, è legato alla festa pasquale sin da tempi molto più antichi.
Non tutti sanno che l’uovo è sempre stata una figura dai marcati tratti simbolici sin dai tempi antecedenti al sorgere della religione cristiana (cerca Uovo cosmico). In diverse tradizioni pasquali l’uovo mantiene un ruolo importante durante tutto il periodo delle festività. Durante il periodo di Quaresima, in virtù del digiuno, le uova non vengono e sono quindi accumulate per il periodo successivo.

Colomba di pasqua o colomba pasquale

La colomba pasquale è il dolce piì tipico della pasqua (insieme all’uovo), secondo un detto popolare la Colomba di pasqua è stata denominata con il nome di uccello della pace. Le leggende farebbero risalire questo dolce all’epoca longobarda, in particolare al re Longobardo Alboino che durante l’assedio di Pavia si vide offrire in segno di pace, un pane dolce a forma di colomba. “L’impasto originale della colomba pasquale” è questo: base di farina, burro, uova, zucchero e buccia d’arancia candita con una ricca glassatura alle mandorle.Iniziate le partenze dalle grandi città per le vacanze di Pasqua
Traffico intenso per l’esodo di pasqua, sono iniziate le partenze per le vacanze, il traffico è sostenuto soprattutto in uscita dalle grandi città, autostrade per l’Italia ricorda lo stop ai mezzi pesanti per favorire la circolazione dalle ore 16:00 alle ore 22:00.

Pasqua 2014 – che giorno è pasqua 2014? In che giorno viene la Pasqua

Una delle domande più frequenti nel web è “Quando è Pasqua?”, oppure “Quando cade la domenica di Pasqua?” o ancora “Quest’anno quando viene pasqua?”, vediamo di fare chiarezza riportando la data esatta delle prossime 5 Pasque. Pasqua 2014 sarà il 20 Aprile 2014, Pasqua 2015 sarà il 5 Aprile, Pasqua 2016 cadrà il 27 Marzo, Pasqua 2017 verrà il 16 Aprile e chiudiamo con il 2018 anno in cui la pasqua sarà il 01 Aprile. Vediamo però un “metodo per il calcolo della pasqua”, la regola che fissa la data della Pasqua cristiana fu stabilita nel 325 (fonte wikipedia): la Pasqua cade la domenica successiva alla prima luna piena dopo l’equinozio di primavera (21 marzo). Quindi possiamo dire che essa è sempre compresa nel periodo dal 22 marzo al 25 aprile.

Pasqua nei musei di Firenze – Giardino di Boboli

Approfittare della Pasqua per visitare Firenze. Il Giardino di Boboli è uno stupendo parco storico della città di Firenze. Inizialmente era un giardino granducale di palazzo Pitti ( residenza dapprima dei Medici, poi dei Lorena e dei Savoia), è connesso anche al Forte di Belvedere (un avamposto militare per la sicurazza del sovrano e della sua famiglia). Il Giardino di Boboli accoglie ogni anno quasi 1 Milione di visitatori. Il fresco di aprile e della pasqua faciliterà la visita all’esempio più importante di giardino all’italiana: agli occhi del mondo è un vero e proprio museo all’aperto.

Vacanze di pasqua per in Piazza dei miracoli nella Torre di Pisa

Un altro esmpio della magnificenza della Toscana è la citta di Pisa: posto ideale per Pasqua 2014. In particolare la Torre di Pisa si lega genialmente alla Cattedrale di Buschetto in Piazza dei miracoli dove i quattro monumenti principali della pizza realizzata in un periodo culturale che spazia dal romanico al gotico, dove i marmi bianchi risplendono di fronte al verde brillante dei prati. Un luogo affascinante per una pasqua in Toscana piena di cultura. Il mese di aprile vi potrà regalare veramente tante soddisfazioni.

Pasqua a Siena nel patrimonio dell’umanità

La città di Siena è conosciuta in tutto il mondo per il suo patrimonio artistico, per la sostanziale unità stilistica del suo arredo urbano medievale e per il famoso Palio, un viaggio di pasqua nel centro storico di Siena dichiarato dall’unesco patrimonio dell’umanità dal 1995. La città di Siena è al centro di un paesaggio collinare , tra e crete Senesi e le colline del Chianti. Una vacanza dalle Terme di San Casciano dove rilassarsi od in Val d’elsa per assaporare i prodotti tipici della Val di Chiana.

San Gimignano a pasqua 2014

A pasqua non perdetevi l’opportunità di visitare un piccolo ma grazioso paese in provincia di Siena chiamato San Gimignano. Il paese che ha preso il nome dal Santo Vescovo di Modena che avrebbe salvato il borgo dalle onde barbariche, il nome di questo vescovo era appunto San Gimignano. Tra i principali itinerari turistici per le vacanze di pasqua citiamo il Duomo o chiesa Collegiata (del 1148) diventata di fatto, grazie alla sua storia, un museo di grande prestigio. Raccomandiamo anche una visita anche al Palazzo comunale, al Museo d’arte sacra ed al museo archeologico.(indice Pasqua)

Pasqua a Volterra

Visitare a Pasqua la città di Volterra: una delle realtà più complete e diversificate e ricche di attrazioni della Toscana grazie al suo splendido circondario. Un patrimonio imponente che unisce la tradizione storica alla natura quindi alla morfologia, vegetazione e fauna. Un viaggio ad aprile per visitare il centro storico (segnato fino all’ ottocento dagli etruschi). I musei più importanti: il museo etrusco, la Pinacoteca Civica, il Museo d’Arte Sacra, l’Ecomuseo dell’Alabastro.

Monteriggioni pasqua e pasquetta 2014

Un’altro paese in Toscana che merita di essere visitato nella settimana del 20 Aprile 2014 è un piccolo paese chiamato Monteriggioni: il comune conta 9 mila abitanti ed è situato in provincia di Siena. La parte più bella da visitare è sicuramente il Castello di Monteriggioni durante la vostra Pasqua. Ancora oggi chi ha scelto di vivere nel Castello, ha conservato il ritmo lento e ricco della vita a dimensione d’uomo e di natura, con i valori propri della cultura contadina.

Borghi medioevali in festa per il ponte di Pasqua

I borghi della Toscana si risvegliano, piccoli paesi come Montecastelli, San Gimignano, Radicondoli, Pomarance e tanti altri si stanno organizzando per rendere i loro piccoli borhi medioevali unici agli occhi dei turisti, sono molte le offerte di viaggi lastminute ad aprile 2014 in Toscana.

Meteo a Pasqua – bollettino metereologico per il 20 Aprile 2014?

Le previsioni del tempo per il giorno di pasqua e pasquetta in Toscana: per le provincie di Pisa, Siena e Firenze si preannuncia bella stagione. Anche se le previsioni meteo sono affidabili se fatte a distanza massima di 3-4 giorni, vogliamo sperare che non piova e che il sole risplenda regalando belle giornate a tutti i visitatori.

Aggiornamento meteo Aprile: Il Meteo per Pasqua in Toscana

Gli esperti del settore considerano ancora due ipotesi per il bollettino Meteo della regione Toscana a Pasqua: La corrente Atlantica potrebbe innescare una risalita di aria piuttosto calda di estrazione sahariana, pronta ad alimentare un pronunciato promontorio anticiclonico, allo stesso tempo, infiltrazioni di correnti più fresche sono in arrivo dal Nord Europa. Quindi temperature più alte ma non temperature estive com’è avvenuto nella Prima decade di Aprile. Riassumendo: il tempo a Pasqua godrebbe di buona salute! L’ipotesi B è di una situazione più instabile e piovosa (molto più remota secondo gli esperti del settore). Le previsioni meteoverranno aggiornate a 10-15 giorni dalla pasqua (indice Pasqua )

Domenica 20 Aprile – aggiornamento fine settimana all’insegna dell’instabilità

Si fa sempre più forte il rischio pioggia per pasqua e pasquetta in tutta italia secondo le le analisi del social meteo (3Bmeteo) soprattutto al nord. Anche il lunedì di pasqua il meteo sarà instabile e saranno pochi i fortunati che potranno godere del bel tempo nella tradizionale gita fuori casa . Migliore la situazione al Sud Italia dove il rischio temporali è più basso.

Le più belle frasi di pasqua – biglietti e auguri di pasqua

Le “frasi per gli auguri di pasqua” sono molte, ho qui raccolto quelle che ritengo essere le migliori frasi di pasqua che potrete copiare ed incollare per vare i vostri auguri di buona pasqua:

1) Esce saltando da un ovetto, un grazioso coniglietto, con il muso un po’ imbrattato, di gustoso cioccolato e saltando qua e là. Buona Pasqua ti dirà!

2) Buona Pasqua nella immensa gioia del Signore Gesù, Risorto per noi!

3) La bianca colomba pasquale porti tanta pace in tutti i cuori. Buona Pasqua.

4) La pace del Signore Risorto sia di auspicio per una nuova vita di pace. Auguri.

5) Ti ricordi quando coloravamo le uova? Il tempo passa ma la la Santa Pasqua rimane e rimarrà sempre un occasione dove l’amore, la pace e la serenità si uniscono in nome di Gesù nostro Salvatore. Auguri sinceri

6) Che questo uovo di Pasqua non sia solo sorpresa, ma che trovi il reale significato per quello che rappresenta: pace, serenità, armonia, amore.

7) Per voi bimbi, la Pasqua significa “la sorpresa dell’uovo”, per noi genitori significa la speranza di una famiglia sempre unita e in perfetta armonia.

News Turismo – Secondo trivago a Pasqua la Toscana e la regione più cliccata del web

La Toscana conta il 13% delle ricerche di tutta la penisola per quanto riguarda le Vacanze di pasqua e confermandosi la la regione più cliccata. Anche la città di Firenze sale portandosi in seconda posizione tra le città con più prenotazioni (dopo Roma). Più in generale ad aprile c’è stata una crescita di turismo in Toscana del 31%. Aumentano anche i costi a Pisa, Siena, Lucca e San Gimignano.

Pasqua 2014: previsioni per un probabile rincaro dal 7% al 12% per uova e colombe

Cattive notizie per pasqua 2014, è infatti prevista una raffica di aumenti per tradizionali dolci di Pasqua che gli italiani si preparano a mettere in tavola tra pochio giorni: secondo i calcoli dell’Osservatorio di Federconsumatori quest’anno gli aumenti medi dei prezzi saranno tra il 7% e l’8%. Per le uova di 220 grammi, sottolineano i consumatori, gli aumenti potrebbero raggiungere addirittura il 12%. L’associazione Federconsumatori avverte: fare attenzione alla sicurezza dei materiali delle sorprese contenuto nell’uovo di pasqua.

Ricette di Pasqua per bambini: nidi e colombine

Tra le varie ricette di Pasqua ecco arivare un dolce per bambini, facile, buono e allo stesso tempo carino. Realizzerete un vero ambiente con atmosfera pasquale: nidi di tortine farcite con crema pasticcera e ovetti e delle colombine di pasta frolla che gli volano attorno. Srotolate la pasta frolla e ritagliate delle colombine con l’apposito stampo (cuocerle in forno a 180°C per 10 minuti). Mettere 6 ciambelline pronte in un piatto con al centro la crema pasticcera, al centro di ogni ciambella, mettete un ovetto di cioccolato e spolverizzate con lo zucchero a velo. (indice)

Dipingere le uova di Pasqua

Inizia il periodo prepasquale e come ogni anno iniziano le decorazioni più svariegate con cui verrano dipende le uova di pasqua. Uova che successivamente verranno portate in chiesa per la benedizione. In antichità le uova colorate venivano nascoste tra i semi del frumento per favorire un raccolto abbondante.

Approfindimenti sulla Pasqua

Secondo la religione Cristiana la Pasqua è un’importante festa che ricorda la Resurrezione di Cristo ed è in stretta relazione con la religione ebraica dove la Pasqua celebra essenzialmente la liberazione, grazie a Mosè, degli Ebrei schiavi in Egitto. Come calcolare la Pasqua? Il sitema per il calcolo della pasqua è stato fissato nel IV secolo: il giorno di Pasqua varia infatti di anno in anno nella domenica successiva alla prima luna piena (il plenilunio) successivo all’equinozio di primavera cioè il 31 marzo. Per approfondimenti di storia, religione, etimologia e significato della Pasqua vi invitiamo a visitare wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Pasqua . Cerca con bing: Pasqua in Toscana , cerca pasqua 2014 su google. Approfindisci questa festa con yahoo: “pasqua Toscana“.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento