Toscana: feste e fiere 2014 a Montecastelli Pisano

Feste Toscane a Montecastelli Pisano

Indice feste a Montecastelli

Festival della musica Rock

Per tutti gli amanti della Musica ed in particolare per gli appassionati della musica Rock, nel mesi di giungo a Montecastelli Pisano si svolgerà un festival musicale che riguarderà più di 40 musicisti proveniente da tutta Italia. I dettagli della manifestazione saranno disponibili presto su questa pagina.

evento musica rock montecastelli pisano

Festival Musica Rock a Montecastelli

Data evento: dal 07 all’ 08 Giugno 2014.

Festa della Polenda

Questa sera a Montecastelli Pisano verrà cucinata la polenda seguendo le tipiche tradizioni toscane. La polenta (conosciuta anche come polenda o pulenda, in Veneto come poenta) è un antichissimo piatto a base di farina di cereali. Questo piatto, un tempo considerato semplice e per i poveri, è oggi diventato qualcosa di prelibato che dev’essere cucinato prestando particolare attenzione alla sua consistenza ed ai tempi di cottura, la ricetta originale impone la cottura dentro grandi recipienti di rame da appoggiare direttamente sul fuoco. La polenta si abbina con un vino rosso rermo, di medio corpo.
Data: 12 gennaio 2013

Esibizione della quadriglia

Per chi ama la danza ed i balli popolari, il 12 Febbraio 2013 a Montecastelli Pisano avrà luogo l’esibizione della quadriglia comandata da Marino Taddei. Tutte le coppie sono invitate a partecipare. A seguito di questa esibizione inizieranno le lezioni di danza.
Data: 12 Febbraio 2013.

Festa del vino IGP di Montecastelli

Vino igt Toscana
Dal 25 al 26 Settembre 2013 si terrà la Festa del Vino di Montecastelli Pisano. Sarà così possibile la degustazione dei vini della zona, le cantine saranno infatti aperte al pubblico inoltre la sera del 25 Settembre 2013, previa prenotazione, si potrà partecipare al cenone. Il vino di Montecastelli ha ottenuto da pochi anni il marchio IGT. L’ indicazione geografica tipica è infatti un marchio di origine che qualifica i vini da tavola che vengono prodotti in determinate regioni o aree geografiche secondo un generico disciplinare di produzione autorizzato per legge. Menù cena 25 Settembre 2010: passata di zucchini con menta e crostini di pane casalingo, lascagne al forno, tagliolini al radicchio trevigiano con noci e gorgonzola, spezzatino di chianina al vino IGP Montecastelli con fagiolini zolferini, schiacciatina alla fiorentina moderna e vin santo, caffè, il tutto accompagnato con 3 vini IGT. Scopri maggiori informazioni sull’ indicazione geografica tipica su wikipedia.
Data: 25 settembre 2013 al 27 settembre 2013.

Ricostruzione della storeografia di Montecastelli

Il 5 febbraio 2011 a Castelnuovo in occasione dei corsi di ballo popolari saranno lette e commentate da alcuni docenti dell’università della Sapienza le intervisite fatte ai cittadini di Montecastelli e riguardano la memoria sulla poesia. Queste le interviste: 1 – Ezio Pisani: usciere del manicomio. 2 – Caterina e Guido Francioli: Pag. 20 scrivete tutte queste cose, il cimitero e le bestie morte. 3 – Alfonso Cucini – pag. 25 e 26 – La Guerra: il matrimonio è come la trebbiatura . 4 – Marcello Bozzi ed Enza – pag. 30, c’era un morto a destra e uno a sinistra durante il pranzo del matrimonio. 5 – Bruno Cappellini e Velia – La Guerra (le bombe, i partigiani). 9, 11, 13 – Mariva, Tosca, Morina: episodio più brutto: Ogni dispiacere ha il suo ricordo, il mio momento più bello: Mai Avuto! I poeti che si cimenteranno sono: Lisa Fedeli, Lorella Nardi, Alessandro Togoli e Roberto Veracini, che farà il coordinatore. I poeti faranno anche un piccolo intervento, prima della lettura delle poesie, su “Memoria e Poesia”. Gli elementi che si ripetono sono: il cibo, il mangiare e le ricette, il lavoro, il matrimonio, i giochi d’infanzia, la guerra, le feste, il prete.

Approfondimenti

Guarda le immagini o leggi maggiori informazioni sul paese e sulla storia di Montecastelli Pisano . Torna all’ homepage dell’ Agriturismo Villa Centopino . Pagine con post attinenti sulle feste in Toscana: festa nazionale agriturismo.

Sei interessato alle manifestazioni eventi e sagre della Toscana? Scopri anche le Feste a Castelnuovo di Val di cecina e le Feste a Montecerboli .

Questa voce è stata pubblicata in montecastelli-pisano e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento